Cos'è
Il 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Ogni anno ricordiamo le numerose vittime di femminicidio.
La violenza di genere, che comprende tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, coinvolge un vasto numero di persone discriminate in base al sesso; essa è un fenomeno che purtroppo imperversa nella nostra società in forma sempre più grave, causando vittime innocenti.
Nel triennio 2021/22 – 2023/24, nell’ambito del progetto sulla “Violenza di genere e femminicidio” per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne, il nostro Istituto è stato destinatario a livello nazionale di un’indagine statistica effettuata su tutte le classi della popolazione scolastica di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Dallo studio è emerso che gli alunni del biennio hanno una percezione ed una consapevolezza della problematica inferiore rispetto al triennio. Pertanto, è necessario far conoscere a tutti gli adolescenti le funzioni e le attività svolte dalle Forze dell’ordine, dai centri antiviolenza, dalle associazioni presenti sul territorio che offrono servizi sociali, di supporto psicologico e relazionale, di rieducazione al rispetto reciproco e alla parità tra le persone.
Con tale obiettivo, nell’ambito dell’attività di Educazione alla Legalità, lunedì 25 novembre, dalle ore 09.30 ed entro il termine delle attività didattiche, è stato organizzato il convegno dal titolo:“RispettiAmo le donne”
-La violenza di genere. Il web e le cyberviolenze
Destinatari
“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
Luogo
Via Salvatore Valitutti, snc, Contursi Terme (SA)
Costi
Evento Gratuito
da Tech1